Sostegno Preformazione Disabili - TriesteAbile

Sostegno Preformazione Disabili

La preformazione, attività ad alto contenuto educativo, si colloca come momento di raccordo tra l’esperienza scolastica e il “Servizio di Integrazione Lavorativa”. E’ rivolta a minori o giovani persone disabili (16 – 20 anni) che abbiano concluso l’iter scolastico. E’ finalizzatoa ad una più puntuale individuazione delle potenzialità di tipo professionale degli stessi, rafforzandone competenze utili all’acquisizione di un “ruolo lavorativo”.

La preformazione viene attuata attraverso cooperative sociali convenzionate e enti di formazione professionale.

Note

La partecipazione all’iniziativa ha una durata massima di 2 anni e viene concordata dall’Equipe Multidisciplinare che, in collaborazione con famiglia e Cooperativa, ne stabilisce tempi e modalità in relazione al progetto di vita.

Requisiti

La persona disabile che intende avvalersi del servizio deve essere riconosciuto dalla commissione medica dell’Azienda Sanitaria portatore di handicap ai sensi della legge n. 104/92. (Clicca qua per vedere l’iter di riconoscimento)

Iter

ll genitore della persona disabile, o chi fa le sue veci, che desidera fruire del servizio deve farne richiesta presso la U.O.T. – Unità Operativa Territoriale di appartenenza (Clicca qua per vedere gli indirizzi delle U.O.T.) presentando il certificato medico di cui sopra, nonchè tutta la documentazione che l’interessato possa ritenere utile.

Normativa di riferimento
L.N. 104/92, L.R. 41/96, L.R. 4/99
Tempistica
max. 75 gg dalla presentazione della domanda
Responsabile
dr.ssa Maria Giovanna Ghirardi
Telefono 040 6754873

×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content