Presidi Sanitari - TriesteAbile

Presidi Sanitari

Prodotti per l’incontinenza

  • prodotti per assorbenza (pannoloni e traverse)
    cateteri vescicali e raccoglitori per l’urina
Iter

Per ottenere i prodotti per l’incontinenza la persona interessata deve rivolgersi al distretto di competenza territoriale con la certificazione del Medico di Medicina Generale o dello Specialista dipendente o, ancora, convenzionato del Sistema Sanitario Nazionale.

Non è più necessario il riconoscimento di invalidità, serve la richiesta del proprio Medico di Medicina Generale

Letti per non autosufficienti

  • letti ortopedici
  • sollevatori
  • materassi ad aria
Iter

Per ottenere il letto ortopedico o il sollevatore, la persona interessata deve presentare domanda di valutazione all’Unità Operativa Riabilitazione munito del certificato di invalidità e la prescrizione del medico di medicina generale.

Per il materasso ad aria invece, la persona interessata deve rivolgersi al SID – Servizio Infermieristico Domiciliare.

Prodotti per Stomie

  • Borse per colo-ileo-urostomizzati (sistemi monopezzo – sistemi a due pezzi)
  • Sistema di irrigazione
  • Prodotti per medicazione per il tempo necessario alla guarigione delle stomie.
Iter

Per ottenere i prodotti la persona interessata deve rivolgersi al distretto di competenza territoriale con la certificazione del Medico di Medicina Generale o dello Specialista dipendente o convenzionato del Sistema Sanitario Nazionale.

La persona ricoverata in ospedale può ottenere la certificazione dal reparto al momento della dimissione

Prodotti per la Respirazione

CPAP

Iter: Per ottenere il prodotto la persona interessata deve rivolgersi al distretto di competenza, presso l’Assistenza Specialistica, con la richiesta dello specialista pubblico Pneumologo.

Il prodotto viene fornito gratuitamente se in possesso dell’Invalidità Civile

Ventilatori

Iter: Solitamente la persona interessata viene dimessa dalle strutture ospedaliera già con la necessità del prodotto.

Aspiratori

Iter:  Per ottenere il prodotto la persona interessata deve rivolgersi al distretto di competenza, presso l’Assistenza Specialistica o Servizio Infermieristico Domiciliare, con la richiesta del Medico di Medicina Generale.

Ossigeno

Iter: Per ottenere il prodotto la persona interessata deve presentare domanda a una qualunque farmacia con la prescrizione del Medico di Medicina Generale.

Farmaci

Per l’erogazione di farmaci specialistici da parte del Distretto Sanitario di appartenenza, la persona interessata deve essere in possesso della prescrizione medica da parte dello specialista pubblico per patologia – con allegato il piano di cura – accompagnata dalla richiesta del Medico di Medicina Generale.

Nutrizione Artificiale

La persona interessata deve farne richiesta al medico Nutrizionista pubblico che dovrà allegare il relativo piano terapetico.

  1. Se la prescrizione prevede una Nutrizione Parenterale, l’invio da parte del medico specialista, è diretto alla ditta fornitrice.
  2. Se la prescrizione prevede una Nutrizione Enterale, l’invio da parte del medico specialista, è diretta al Distretto di appartenenza.

Contatti

×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content