Verbali di invalidità civile, anche l’Inps utilizza il Qr Code - TriesteAbile

Verbali di invalidità civile, anche l’Inps utilizza il Qr Code

Il QR Code è un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata, impiegato in genere per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite uno smartphone.

Il QR – Code è una soluzione ormai piuttosto diffusa e può essere utilizzato per attestare in tempo reale lo stato di invalidità e accedere alle agevolazioni previste dalla normativa vigente in materia di invalidità civile, nonché agli eventuali benefici erogati da soggetti esercenti (sconti, esenzioni, accessi preferenziali, servizi di assistenza, sgravi fiscali, etc).

 

Generazione del QR Code

Per ottenere il QR Code è sufficiente utilizzare l’apposito servizio online disponibile sul sito www.inps.it, dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali: PIN, SPID, CNS o CIE.
Una volta generato, il codice può essere stampato o conservato in formato digitale ed esibito in tutte le occasioni in cui si renda necessario per accedere a una delle agevolazioni previste dalla normativa.

 

Come funziona in pratica

L’erogatore del beneficio potrà verificare in tempo reale la sussistenza dello stato di invalidità leggendo il QR Code tramite un normale lettore di ultima generazione. È sufficiente infatti inquadrare il codice per richiamare il servizio online di verifica che, previo l’inserimento del codice fiscale dell’interessato per verificare la corrispondenza, si collega direttamente con l’Inps.
In base alla tipologia di beneficio richiesto, l’operatore potrà richiedere i dati di primo livello, più generici, o richiedere maggiori dettagli con i dati di secondo livello.

Si precisa che la persona non in possesso del QR – Code può continuare a usare copia del verbale di invalidità e/o di handicap (104).

×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content