Progetto MIDEA (Mobilità Inclusiva Digitale Equa Autonoma) - TriesteAbile

Progetto MIDEA (Mobilità Inclusiva Digitale Equa Autonoma)

PIARC Italia, in collaborazione con ADAM Accessibility  e FISH  lancia MIDEA Mobilità Inclusiva Digitale Equa Autonoma.

Il progetto prevede lo sviluppo di una app per dispositivi mobili che fornisca all’utente con disabilità informazioni aggiornate e puntuali sui luoghi con servizi accessibili e  fruibili lungo il percorso stradale.

MIDEA , disponibile sia per Android che per iOS, è l’applicazione che permetterà di semplificare la vita alle persone con disabilità grazie ai  vari servizi offerti come identificazione del percorso dove siano garantiti i servizi di ristoro, rifornimento, igienici, sosta o comunicazione per tutte le differenti forme di disabilità.

MIDEA potrà essere incorporata in altre piattaforme di mobilità per integrare le informazioni relative allo stato del traffico o della strada con tutte quelle relative allo stato dei servizi dedicati alle persone con disabilità quali servizi igienici, ristoro o commerciali.

Questo progetto parte dalla convinzione che tutti gli utenti stradali debbano avere la stessa accessibilità, fruizione e comprensione dei servizi offerti.

L’obiettivo è proporre un applicativo che consenta alle persone con disabilità di programmare un itinerario che proponga informazioni  sui servizi accessibili, fruibili e dedicati alle specifiche disabilità.

Una integrazione ai Servizi per la Mobilità (MaaS) dedicati a specifiche esigenze.

Una mobilità inclusiva implica che sia accessibile a tutti gli utenti, siano essi attivi o passivi, guidatori o passeggeri

Una mobilità digitale usa le reti e le connessioni digitali sia in un sistema cloud sia nelle comunicazioni veicolo e veicolo (V2V) e da veicolo a infrastruttura e altri apparati (V2I e V2X) e la cosiddetta internet of things (IOT).

Una mobilità equa vuole offrire servizi e strumenti diversi e commisurati in base agli effettivi svantaggi dell’utente.

Una mobilità autonoma si avvale di tutti i sistemi di assistenza alla guida automatici sia a bordo del veicolo sia presenti lungo la strada in un percorso di automazione da parziale a totale.

×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content