Media Tutorial online: Dalla sperimentazione alla pratica clinica - TriesteAbile
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Media Tutorial online: Dalla sperimentazione alla pratica clinica

30 Marzo 10:00 13:00

Le biotecnologie applicate alla medicina hanno permesso di riscrivere la storia di malattie spesso incurabili, tra cui malattie genetiche, croniche, neuro-degenerative, tumori e lesioni gravi. Uno degli ambiti di maggior interesse è quello delle terapie avanzate, chiamate in gergo tecnico ATMP (Advanced Therapies Medicinal Products): farmaci del terzo millennio. Le potenzialità di queste innovative terapie sono estremamente elevate, ma queste sono accompagnate da un’importante complessità, non solo dal punto di vista della ideazione, sviluppo e produzione del farmaco ma anche sul piano regolatorio, economico ed organizzativo. Sono tutte valutazioni fondamentali per garantire un accesso equo ai pazienti e la sostenibilità delle terapie avanzate per i sistemi sanitari. Ad oggi, le terapie avanzate autorizzate e disponibili in Europa sono 14 di cui 7 in Italia, ma la previsione è che entro il prossimo decennio possano arrivare sul mercato circa 50 nuovi prodotti. Siamo quindi solo all’inizio di un cammino verso un modello innovativo che, per essere messo in pratica, coinvolgerà ricercatori, clinici, aziende, pazienti, istituzioni, enti regolatori e anche i media.

La pandemia di COVID-19 ci sta insegnando quanto una corretta e puntuale informazione sia fondamentale in ambito sanitario: la comunicazione delle innovazioni terapeutiche – come è il caso delle terapie avanzate – deve essere sempre onesta e prudente, mostrandone tutte le potenzialità ma anche i limiti, i rischi e le sfide da affrontare.

Il corso è accreditato sulla piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti (3 crediti formativi). Al momento, esauriti i posti per giornalisti, è possibile ancora partecipare come uditore (senza crediti formativi) facendo richiesta nominativa (nome/cognome) all’indirizzo di posta elettronica accrediti@rarelab.eu.
×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content