Agevolazioni casa - IMU - TriesteAbile

Agevolazioni casa – IMU

L’I.M.U. è l’imposta municipale propria. Fatta eccezione per le case di lusso, per l’abitazione principale non bisogna pagare né la Tasi né l’Imu. Per abitazione principale si intende l’immobile in cui il proprietario ha sia la residenza che il domicilio.

Disabili ricoverati permanentemente presso istituti di ricovero o sanitari

Le persone disabili che alloggiano in maniera permanente in un centro di cura e che in esso quindi è possibile affermare che detengono anche la residenza, o in alternativa che necessitano di lunghi periodi di degenza, possono richiedere l’esenzione dal pagamento IMU.

In particolare è necessario che vengano rispettate le seguenti condizioni:

  • le persone affette da disabilità proprietarie di un immobile, devono dimostrare che la loro residenza non è all’interno dello stabile per la quale si richiede l’esenzione dall’imu
  • l’immobile di proprietà non deve risultare oggetto di locazione a terzi.

 

Il Comune di Trieste considera direttamente adibita ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili che hanno acquisito la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricoveri permanenti, a condizione che la stessa non risulti locata.

×

Ciao!

Per comunicare con il nostro operatore devi prima salvare nella tua rubrica il numero
+39 375 5044777

× Scrivici su WhatsApp!
Skip to content