id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
idmenu1
Informazione 
 · ICF
 · C.U.P.H.
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Fondi Auton. Possibile
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · La vostra voce
 · Segnalazioni
 · Progetti mirati
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo
 · Downloads

idmenu2
Area Riservata

Talassoterapia

Talassoterapia

La Talassoterapia è una terapia legata al mare, che ha origini antichissime ed era già conosciuta e utilizzata dai greci. Il termine "thalassa" deriva infatti dal greco e significa "mare".
Fu divulgata nel lontano 1700 dal medico inglese Richard Russel, che credeva nell'efficacia degli agenti naturali come metodi di cura e di prevenzione. Nel '700 si usava addirittura far bere dell'acqua di mare per curare alcuni disturbi. Viene chiamata anche la Terapia del Mare. La principale caratteristica dell'acqua di mare è la salinità. La composizione dei sali contenuti è pressoché costante, mentre può variare la concentrazione. La salinità media delle acque superficiali dei tre oceani Atlantico, Indiano e Pacifico è del 75 per 1000, con lievi differenze secondo le latitudini e le stagioni. Nel Mar Mediterraneo e nei mari interni la salinità varia da 36 a 39 per 1000, mentre salinità più elevate si registrano nel Mar Rosso 40-41 per 1000) e nel Golfo Persico. Salinità inferiori si hanno nel mar Nero e in prossimità delle foci dei grandi fiumi. La Talassoterapia è particolarmente indicata per combattere stress, stanchezza, dolori articolari, problemi circolatori e di sovrappeso ecc.

Strutture

La persona disabile che necessita della suddetta terapia può richiederne l’accesso diretto, in modo privato, attraverso la Piscina Acquamarina – sita in Molo f.lli Bandiera, 1 – Telefono 040 301100 – per maggiori informazioni visita il sito internet o comunica attraverso l’indirizzo E-mail acquamarina@2001team.com

Ippoterapia
Musicoterapia
Pet Therapy
Terapia del sorriso - Patch Therapy
Talassoterapia