id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo

idmenu2
Area Riservata

Pet Therapy

Pet Therapy

La Pet Therapy viene tradotta in "Terapie effettuate con l'ausilio di animali" o Uso Terapeutico degli animali da compagnia. Si tratta di una attività terapeutica vera e propria (cioè con precise caratteristiche) finalizzata a migliorare le condizioni di salute di un paziente mediante specifici obiettivi.
È una terapia di supporto che integra, rafforza e coadiuva le terapie normalmente effettuate per il tipo di patologia considerato.
Può essere impiegata, con pazienti affetti da varie patologie, con questi obiettivi:

Sono interventi con obiettivi specifici predefiniti, in cui gli animali rispondenti a determinati requisiti sono parte integrante dei trattamenti volti a favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e/o cognitive, nonché della salute del paziente. Si tratta di co-terapie dolci, che affiancando i consueti trattamenti, si rivelano efficaci, anche laddove questi non riescono, grazie soprattutto alla presenza dell'animale. Bisogna individuare gli obiettivi specifici per ciascun destinatario dell'intervento.

Le strutture

La persona disabile che necessita della suddetta terapia può richiederne l'accesso diretto, in modo privato, attraverso l'Associazione Petra - sita in via Cesare Rossi c/o Paoletti - telefono 040 8320586 / 3356919817 - per maggiori informazioni visita il sito internet o comunica attraverso l'indirizzo E-mail petra@tcd.it

La persona disabile che necessita della suddetta terapia può richiederne l'accesso diretto, previa richiesta da parte di personale medico, psicologo, fisiatra..., in modo privato attraverso l'Associazione Amico Cane di Trieste - c/o Massimiliano Della Valle - Via Soncini, 124 - telefono 3336475308 / fax 040 36564 - sito internet e E-mail  info@amicocanetrieste.it

Ippoterapia
Musicoterapia
Pet Therapy
Terapia del sorriso - Patch Therapy
Talassoterapia