id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo

idmenu2
Area Riservata

aprile 2019 - Atletica paralimpica: aprile, il mese delle maratone di Roma, Padova, Londra

 
 
 
   
maratoneaprile

Il mese di aprile sarà all’insegna della maratona. Due città italiane si apprestano ad ospitare la tradizionale 42,195 km anche per le categorie paralimpiche.

La FISPES sarà presente al villaggio della Maratona Internazionale di Roma.
La Federazione avrà uno stand dedicato all’Acea Marathon Expo Ragusa off sito in Via Tuscolana 179 nelle giornate antecedenti alla Maratona che si correrà domenica 7 aprile, aperta anche alle categorie paralimpiche.
Da giovedì 4 a sabato 6, dalle 10 alle 20, oltre al merchandising FISPES, lo stand metterà in esposizione la carrozzina versatile progettata in collaborazione con l’Università di Bergamo e concepita per l’avviamento di giovani alla pratica della corsa in carrozzina. La FISPES, nell’ambito del progetto OSO - Ogni Sport Oltre promosso da Fondazione Vodafone Italia, diffonderà le carrozzine acquistate da Decathlon Italia, attuale distributore, a società sportive del territorio per permettere ai neofiti di sperimentare questa specialità.
La carrozzina versatile, adatta a soggetti con diverse caratteristiche fisiche e di disabilità, dà la possibilità di modificare e regolare l’allargamento della seduta, l’assetto, la traslazione delle ruote e la variazione dei mancorrenti in base alle caratteristiche degli utilizzatori.

Domenica 7 aprile 2019 la Maratona Internazionale di Roma sarà aperta alla partecipazione di atleti paralimpici tesserati nel 2019 per FISPES e FSSI (Federazione Sport Sordi Italia).
Gli atleti in carrozzina da corsa partiranno circa 5-10 minuti prima della gara agonistica assoluta, mentre Gli atleti non vedenti o ipovedenti, se al loro seguito hanno una guida, partiranno dalla testa della corsa con gli Elité Runners. Partenza ed arrivo sono previsti in via dei Fori Imperiali. Gli atleti deambulanti, delle altre classi funzionali, e gli atleti della categoria sordi saranno collocati nelle griglie di appartenenza secondo il tempo di accredito.

Domenica 28 aprile si disputerà la VIII Padova Marathon, organizzata da Assindustria Sport Padova, con partenza dallo Stadio Euganeo di Padova e arrivo in Prato della Valle. La gara è aperta a tutte le categorie funzionali FISPES.
Londra invece è stata di nuovo scelta da World Para Athletics per ospitare il Campionato Mondiale di Maratona in abbinamento alla Virgin London Marathon. Ci saranno cinque gare (T11/12 e T52/53/54 per uomini e donne, e T45/46 per i soli uomini) in cui la posta in palio sarà la conquista delle slot di qualificazione per le Paralimpiadi di Tokyo.

Vai alla fonte: fispes.it