id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo

idmenu2
Area Riservata

fino al 19 luglio 2019 - Napoli, “Sansevero in LIS”

 
 
 
   
sanseveroLIS

Dopo il successo dei primi tre appuntamenti (14 ottobre, 30 novembre 2018 e 12 gennaio 2019), a cui hanno preso parte visitatori sordi provenienti da varie città d'Italia, prosegue con nuove date il ciclo di visite guidate nella Lingua dei Segni Italiana “Sansevero in LIS”, a cura del Museo Cappella Sansevero, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) e con l'associazione Associazione Progetto Museo.

Le Mani di giude “speciali”, membri dell'Associazione ENS e formate dalla professoressa Francesca Ammirante, racconteranno le vicende del principe Raimondo di Sangro, le leggende e gli aneddoti legati a questo stravagante personaggio, e la magnificenza dell’arte barocca che vede nelle opere custodite nella Cappella Sansevero, quali Il Cristo Velato, La Pudicizia e Il Disinganno, la sua più alta rappresentazione. Il progetto è stato integrato dall'istituzione di diverse giornate di formazione sulla Lingua dei Segni per il personale del Museo, consentendo così allo staff di Cappella Sansevero di comunicare con i visitatori sordi nella loro lingua, così come ogni giorno comunica in altre lingue con i visitatori stranieri.

Il calendario per il 2019 continua fino a luglio con diversi incontri a cadenza mensile: nei sabati del 16 febbraio, 16 e 23 marzo e 8 giugno alle ore 10,00; giovedì 18 aprile e venerdì 24 maggio alle ore 16,00,mentre l'ultima visita del ciclo, che sarà effettuata venerdì 19 luglio alle ore 17,00. Le visite guidate “Sansevero in LIS” sono gratuite per le persone sorde. La durata di ogni visita sarà di circa 40 minuti, per  gruppi composti da un massimo di 20 persone.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite l’Ente Nazionale Sordi (email prenotazioni.ensnapoli@gmail.com - tel. 081/260941).

Vai alla fonte: www.napoliclick.it