id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo

idmenu2
Area Riservata

fino al 19 marzo 2019 - Ravenna, Corso di qualifica per “Operatore sportivo per la disabilità” intellettiva-relazionale e sensoriale

 
 
 
   
operatsportRA

Il corso, che inizierà il 15 gennaio 2019, ha come obiettivo formare personale che acquisisca competenze specifiche e strategiche per lavorare con persone con disabilità nel settore sportivo.

Da anni il CSI ha come obiettivo primario quello di promuovere lo sport come momento di educazione, crescita, impegno e di aggregazione sociale. Lo sport, infatti, è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali ed è determinante nell’inserimento sociale, nell’accettazione delle differenze e nell’osservazione delle regole. 
Proprio e soprattutto in quest’ottica deve essere concepita l’attività sportiva per i ragazzi disabili, intesa come strumento per educare all’autonomia, per il potenziamento delle capacità individuali e per accrescere l’autostima.
L’educazione motoria deve saper difendere e valorizzare le competenze e le abilità di ciascuno all’interno di un ambiente che accoglie la differenza, dando risposte multimodali a bisogni speciali per favorire il miglioramento della qualità di vita, l’aumento dell’autonomia e l’inserimento nel sociale.

Nell’ottica della creazione di nuove proposte di attività motorie, sportive e psicomotorie rivolte a ragazzi disabili, nel 2017 ha creato il format per il corso di Operatore sportivo per la disabilità (Intellettivo-relazionale e sensoriale) con l’obiettivo di formare personale che acquisisca competenze specifiche e strategiche per lavorare con persone con disabilità nel settore sportivo. Nei primi mesi del 2019 ne è stata calendarizzata la terza edizione, con il programma in continuo aggiornamento.

Le competenze trasmesse mireranno alla pianificazione e gestione di attività motorie e sportive individuali e di gruppo finalizzate alla giusta integrazione, con lo scopo di migliorare la forma fisica nonché mentale, in modo da considerare la diversità come un valore aggiunto.

Il corso approfondisce varie aree fornendo così gli strumenti necessari per l’organizzazione di attività motorie e sportive rivolte a persone con disabilità e alla loro inclusione.

Termine iscrizioni 11/01/2019

Scarica la locandina

Vedi la modalità di iscrizione alla fonte: csiravenna.it