id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · ICF
 · C.U.P.H.
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Fondi Auton. Possibile
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Sondaggi
 · La vostra voce
 · Segnalazioni
 · Progetti mirati
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo
 · Downloads

idmenu2
Area Riservata

24 febbraio 2018 - Latina, Disabilità: interventi e metodologie a confronto

 
 
 
   
disabilitaconfronto

L’”istituto Superiore di Studi e ricerca per l’Assistenza Sociale Sanitaria” in collaborazione con la Dott.ssa Aurora Righetti ha organizzato per il 24 febbraio 2018  un corso di formazione dal titolo “Disabilità: interventi e metodologie a confronto”; un corso indirizzato alle numerose figure professionali che operano nel sociale.

Il corso, diretto dalla Dott.ssa Aurora Righetti, Assistente Sociale, si propone di fornire gli strumenti utili ad orientarsi nel mondo della disabilità con particolare riferimento al nostro territorio e di trasmettere le competenze di base sull’autonomia, sull’integrazione sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, nell’ambito di un riconoscimento globale della persona stessa, quale soggetto unico ed irripetibile.

Le persone con disabilità sono una percentuale minima rispetto alla popolazione complessiva di un Comune e in diversi casi sono poco conosciuti e presenti nella vita della comunità. Pertanto risulta fondamentale rilevarne l’entità ed i bisogni.

E’ proprio da questo punto che nasce l’idea di questo corso, ovvero creare uno spazio di confronto ed analisi in cui la persona con disabilità integrata/inclusa diventa visibile e reale. Ampio spazio quindi viene dedicato alla presa in carico della persona con disabilità mettendo a disposizione dei discenti diverse metodologie che possono favorire la comunicazione efficace dell’utente inserito nel territorio. In particolare verranno esaminate metodologie come la Attività equestri nel mondo della disabilità, la Musicoterapia e le Arti Marziali.

A fine del corso verrà dato spazio ai discenti per le domande e verrà consegnato un test di valutazione del corso al fine di programmare ulteriori corsi di aggiornamento sul tema.

LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE DOVRANNO PERVENIRE VIA MAIL A righetti.aurora@gmail.com ENTRO IL 30 gennaio 2018 

Si ricorda che il corso prevede la registrazione delle presenze degli Assistenti Sociali tramite lettura elettronica della tessera sanitaria (codice fiscale)

Si ricorda che è necessario portare con sé la tessere sanitaria per il corretto svolgimento della attività di registrazione al corso. 

Vai alla fonte: aurorarighetti.it