id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · ICF
 · C.U.P.H.
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Fondi Auton. Possibile
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Sondaggi
 · La vostra voce
 · Segnalazioni
 · Progetti mirati
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo
 · Downloads

idmenu2
Area Riservata

da novembre 2017 - Bologna, “Genitori insieme”. Gruppo di incontro per genitori con figli disabili

 
 
 
   
gruppo

“Genitori Insieme” è un’occasione, per i genitori di ragazzi disabili e per altri componenti del nucleo familiare, di avere uno spazio dedicato dove potersi confrontare in gruppo con l’aiuto di esperti sulla fase di vita che stanno vivendo i ragazzi e le ragazze disabili ed essi stessi.

Viene proposta una forma innovativa e sperimentale dove accanto agli incontri di gruppo si potrà usufruire di specifici momenti di formazione che prevedono, appunto, incontri con esperti.

Tra le tematiche trattate: la gestione delle emozioni negative e positive nella relazione genitori e figli; i figli e il loro mondo interiore (la percezione della propria diversità, ferite, desideri e speranze); il rapporto tra il figlio e le persone per lui significative (diffidenze, tensioni, opportunità); la sessualità; l’autonomia e la dipendenza, ecc.

Il percorso è gratuito e prevede 10 incontri più una giornata laboratoriale conclusiva di 4 ore, per una durata complessiva di 24 ore. Gli incontri si terranno a partire da mercoledì 8 novembre 2017 dalle 17.30 alle 19.30, con decorrenza quindicinale, presso l’Aula Rubino della Casa della Salute San Donato-San Vitale (ex Poliambulatorio Chersich), via Beroaldo 4, Bologna.

Per iscrizioni:
dott.  Mauro Favaloro -  cell.   370-3087540
dott.ssa Sabina Scarinzi  -  cell.  347-5438502

L'iniziativa rientra tra quelle organizzate nell'ambito del COPID (Comitato Progettazione Integrata per la Disabilità), il tavolocui prendono parte le associazioni di disabili e/o loro familiari, nato nel 2016 nel Distretto di Bologna e finalizzato alla co-progettazione e alla condivisione di interventi complementari alle offerte assistenziali rivolte ai disabili adulti, da realizzare insieme ai servizi dedicati del Comune di Bologna e dell’Azienda USL.

Vai alla fonte: ausl.bologna