| id_tab1_col0 | id_tab1_col1 | id_tab1_col2 | id_tab1_col3 | ||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| id_tab1_col0 |
|
| idmenu2 |
|---|
| Area Riservata |
BEFANA PER LA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS SARÀ ECOLOGICA ARRIVA IN BICICLETTA APERTE LE PREVENDITE DELLO SPETTACOLO AL TEATRO TESTONI
Aperta la prevendita dei biglietti al Teatro Testoni via Matteotti 16, Bologna, per lo spettacolo “La Befana in bicicletta” che sarà rappresentato il 6 gennaio ore 16, con la Befana (l’attrice Carla Astolfi ) per la regia di Fabio Govoni promosso dall’associazione Gli amici di Luca assieme a Fantateatro ". Iingresso 7 euro (biglietteria del teatro 0514153800). Tutto l'incasso sarà devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
Lo spettacolo è l’elemento finale della dodicesima manifestazione promossa dall’associazione onlus “Gli amici di Luca” impegnata a tutto campo nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica, nell’assistenza e nel sostegno delle persone in coma e stato vegetativo e delle loro famiglie. .
Quest'anno la grande novità è rappresentata dalla Befana che abbandona la scopa e sceglie la bicicletta. Torna così la "Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris" di Bologna, l'iniziativa di beneficenza a favore della struttura di ricerca e assistenza pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, rivolta alle persone in coma e alle loro famiglie. Giunta alla dodicesima edizione, l'iniziativa promossa dal Comune e dalla Provincia di Bologna, in collaborazione con la “Consulta della bicicletta” e sostenuta da Carisbo, CNa, Hera, Coop, Comet e molte preziose adesioni prende una svolta ecologica: invece della solita carrozza trainata dai cavalli, il 6 gennaio 2010 la Befana attraverserà Bologna a bordo di un riscio' a pedali. "Far andare avanti un'associazione di volontariato e' un po' come pedalare- spiegano Maria Vaccari e Fulvio De Nigris, fondatori della Casa dei risvegli Luca De Nigris-. Da questa considerazione e' nata l'idea della Befana in bicicletta, che vuole promuovere anche uno stile di vita pulito e rispettoso dell'ambiente". Dal 2 al 6 gennaio la Befana dei Risvegli, impersonata come sempre dall'attrice Carla Astolfi, sarà impegnata in una serie di incontri e iniziative in giro per Bologna. Il 2, 4 e 5 gennaio il centro commerciale Centrolame ospita un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli, che si concluderà con la premiazione dei lavori più originali. Domenica 3 gennaio, invece, la "Befana sportiva" farà tappa alla palestra comunale di Osteria Grande, per dare il via a un torneo di calcio che si concluderà il 6 gennaio. Lunedi' 4, dalle 11, la Befana farà visita ai bambini ricoverati al reparto di pediatria dell'ospedale Maggiore, che potranno assistere a "L'apprendista mago", spettacolo dell'associazione Fantateatro. Altra tappa in ospedale martedi' 5 gennaio: la befana incontrerà i volontari della Casa dei risvegli Luca De Nigris e trascorrerà la giornata con i familiari dei pazienti in coma.
Gran finale mercoledi' 6 gennaio con una giornata di eventi: lo spettacolo "L'apprendista mago" riproposto alle 10 al Teatro dei circoli di via san Felice 11. Poi La Befana della CNa sotto le Due torri” con "ArtigianArte", lo spazio di Cna dedicato all'artigianato artistico che aprirà per l'occasione in piazza di porta Ravegnana, e l'arrivo della befana in riscio' sotto le Due Torri, previsto per le ore 12. A conclusione della giornata, in scena alle ore 16 sul palco del Teatro Testoni lo spettacolo "La Befana in bicicletta” nel corso del quale verranno premiate le scuole che partecipano al tradizionale concorso rivolto alle scuole elementari di Bologna e provincia, che stavolta ha come tema la bicicletta: i bambini delle scuole hanno realizzato striscioni e cartelloni per invogliare i cittadini a pedalare. I vincitori del concorso saranno premiati con buoni d'acquisto, "un modo per aiutare le scuole in tempo di crisi", spiega Fulvio De Nigris. Tutti gli elaborati faranno da sfondo al percorso della befana sotto le Due Torri a Bologna.