id_tab1_col0 id_tab1_col1 id_tab1_col2 id_tab1_col3
id_tab1_col0 logoD  
id_tab2_col0 id_tab2_col1 id_tab2_col2
id_tab2_row0  Aiuto 
id_tab3_col0 id_tab3_col1 id_tab3_col2 id_tab3_col3 id_tab3_col4 id_tab3_col5 id_tab3_col6 id_tab3_col7 id_tab3_col8 id_tab3_col9 id_tab3_col10 id_tab3_col11
id_tab3_row0   Home | Chi siamo | Contattaci | Accessibilità | Mappa  
idnavigation
idmenu1
Informazione 
 · ICF
 · C.U.P.H.
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Fondi Auton. Possibile
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · La vostra voce
 · Segnalazioni
 · Progetti mirati
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo
 · Downloads

idmenu2
Area Riservata

fino al 20 dicembre 2009 - Caserta, Barriere architettoniche: mostra "Divieto di Accesso"

barriere archittetoniche

Fino al 20 dicembre nove artisti esporranno le proprie opere sulla carenza di strumenti che le elimino.

Si chiama "Divieto di Accesso" la mostra che si terra dal 9 al 20 dicembre nell'ex macello Via Tristano, Aversa. Nove artisti provenienti da diverse parti d'Italia (Laura Cionci, Alfonso Cometti, Dario Madonna, Pietro Maietta, Andrea Martinucci, Laura Mega, Arianna Piazza, Pasquale Zeno, Stefania Zocco), esporranno opere ispirate al tema della carenza delle barriere architettoniche, discorso altamente sociale che confluisce in un'integrazione di dialogo artistico tra diverse culture. L'evento è curato da Rosanna Moretti su un progetto di Nunzia De Chiara con la collaborazione di Assunta Nardone. Alla presentazione dell'iniziativa oltre alla curatrice Rosanna Moretti: Architetto, curatore della mostra interverranno il preside della facoltà di architettura Carmine Gambardella: il sindaco Domenico Ciaramella; gli assessori Nicola De Chiara e Michele Galluccio.

La mostra ha la finalità di attirare l'attenzione sulla situazione attuale delle barriere architettoniche. "Talvolta non ci rendiamo conto delle difficoltà presenti, nei nostri paesi, o anche nelle grandi città, che incontrano le persone diversamente abili. Il progetto riguarda non la sensibilizzazione - spiga l'architetto Moretti - per la "situazione" del disabile in se, ma la condizione di trovare talvolta "muri" e non avere i "mezzi" per superarli. L'iniziativa è una voce per loro e con loro, attraverso l'arte contemporanea, dove artisti selezionati presentano lavori elaborati sul tema della condizione dei disabili. Una condizione "sfavorevole" per tutti ma non tangibile da tutti".

La mostra vuole anche evidenziare altri tipi di barriere come quelle mentali. Quindi il lavoro in esposizione ad Aversa vuole essere "una riflessione sperimentale, dal punto di vista artistico, dov'è l'artista stesso a esternare la sensibilità per questa realtà. L'intento è di aprire la mostra e mettere in "difficoltà" ogni persona che la fruisce e in tal mondo far sentire, emotivamente e realmente, i problemi - sottolinea rosanna Moretti - che ogni giorno incontra una persona diversamente abile. E' una vera e propria integrazione culturale, uno scambio sociale, attraverso l'arte si creerà uno strumento di comunicazione dove il protagonista è il disabile".

Fonte Corriere del Mezzogiorno