id_tab1_col0 id_tab1_col1 id_tab1_col2 id_tab1_col3
id_tab1_col0 logoD  
id_tab2_col0 id_tab2_col1 id_tab2_col2
id_tab2_row0  Aiuto 
id_tab3_col0 id_tab3_col1 id_tab3_col2 id_tab3_col3 id_tab3_col4 id_tab3_col5 id_tab3_col6 id_tab3_col7 id_tab3_col8 id_tab3_col9 id_tab3_col10 id_tab3_col11
id_tab3_row0   Home | Chi siamo | Contattaci | Accessibilità | Mappa  
idnavigation
idmenu1
Informazione 
 · ICF
 · C.U.P.H.
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Fondi Auton. Possibile
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · La vostra voce
 · Segnalazioni
 · Progetti mirati
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo
 · Downloads

idmenu2
Area Riservata

4 settembre 2007 - Giro d'Italia a nuoto con una gamba sola

salvatore cimmino nuoto

Salvatore Cimmino nuota perché non ci siano più Figli della Tecnologia Minore

Un giro d’Italia a nuoto con una gamba sola, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema delle protesi ed ottenere l’aggiornamento del Nomenclatore, il documento che elenca gli ausili e i presidi tecnologici forniti dal Servizio Sanitario Nazionale alle persone con Disabilità, che risale al 1992.

Sono questi gli obiettivi che si è posto Salvatore Cimmino con la sua circumnavigazione dell’italia a nuoto. La settimana scorsa ha fatto tappa in toscana percorrendo il tratto Forte Dei Marmi - Viareggio in 3 ore nette, grazie a condizioni ambientali perfette.

“Spero che questa manifestazione serva ad illuminare le coscienze e la ragione al fine di riformare le vecchie istituzioni, che da sempre hanno discriminato e ghettizzato i Disabili nel nostro paese. Dobbiamo avere la forza di far capire che i Disabili non soltanto devono godere degli stessi diritti di ogni altro essere umano, ma sono anche una risorsa culturale, intellettuale e perfino produttiva.” E’ quanto afferma Salvatore che con questa sua impresa sportiva sta giustamente catalizzando l’attenzione dei media su un problema di vaste dimensioni.

I disabili motori in italia sono 8 milioni e fra questi 5 milioni di persone vivono con un arto amputato. In un anno sono circa 17 mila i nuovi casi di amputazione (Fonte Centro Protesi di Vigoroso di Butrio Bologna). Non è giusto che queste persone siano figlie di una tecnologia minore è necessario quindi al più presto aggiornare il Nomenclatore . Il Ministero della Salute aveva garantito che l’aggiornamento sarebbe avvenuto entro il 2001, ma non è ancora successo niente.

E’ ingiusto che il Nomenclatore, datato e obsoleto, attualmente in vigore, non tenga conto dell’ innovazione tecnologica e obblighi i Disabili ad utilizzare i vecchi presidi rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale o a farsi carico della differenza di costo con quelli tecnologicamente più avanzati disponibili sul mercato.

Come sappiamo, il prontuario farmaceutico viene costantemente aggiornato seguendo le evoluzioni della ricerca, invece il nomenclatore delle protesi e degli ausili è dimenticato da tutti.

Adesso, grazie a questa bella iniziativa di Salvatore Cimmino, speriamo che così non sia.

Prossima tappa del Giro d’italia a nuoto è domenica 9 settembre a Trieste e precisamente da Sistiana a Barcola.

Fonte InToscana