id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo

idmenu2
Area Riservata

dal 14 al 16 giugno 2019 - Trieste, L’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’Autismo

 
 
 
   
autismo

CeRRADI Onlus nasce il 1 aprile 2016 ad opera di quattro professionisti nel settore della disabilità che decidono di mettere insieme le loro forze per promuovere azioni significative in favore delle persone con autismo e disabilità intellettive. 

CeRRADI Onlus promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili in favore delle persone autistiche e con disabilità intellettive, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

Obiettivi del corso

L’Analisi del Comportamento si definisce come: “la scienza per il cambiamento di comportamenti socialmente significativi attraverso la modificazione di eventi ambientali“.
A partire dagli anni ’60 viene dimostrata la sua efficacia nell’ambito del trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Negli anni ’80 vengono pubblicate le più importanti ricerche di validazione empirica e negli anni ’90 numerosi studi e approfondimenti scientifici permetteranno lo sviluppo di diversi modelli di intervento precoce ma tutti riconducibili ai principi dell’Analisi del Comportamento. Inoltre, nelle LG per il trattamento  dell’autismo, pubblicate in ottobre 2011 dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), gli interventi basati sull’ABA vengono consigliati come trattamenti elettivi.
Il corso si articola in tre giornate e intende fornire una vasta panoramica dei principi e delle procedure sottostanti l’analisi comportamentale applicata all’autismo. 
Il corso si propone in particolare di informare le varie figure professionali e non che ruotano intorno alle persone con autismo (ma estendibile ad altre disabilità) rispetto a quelli che sono i modelli di trattamento più
studiati e più efficaci presenti nella letteratura scientifica.

Chiusura delle iscrizioni: 4 giugno 2019
Per richiedere modulo di iscrizione contattateci tramite: e-mail cerradionlus@gmail.com
o lasciare sms al 3398422010 

Scarica il programma