id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo

idmenu2
Area Riservata

fino al 28 maggio 2019 - Trieste, La dislessia. Riconoscerla presto per gestirla meglio. Un percorso iniziato … … come continuare

 
 
 
   
dislessiaTS

Il Centro Pedagogico del Friuli-Venezia Giulia, attualmente ospitato presso la Scuola Primaria L. Mauro, di via dei Cunicoli 8, dopo il rinnovo dello Statuto si è proposto di ampliare le proposte formative rivolte agli  insegnanti del territorio, rispondendo a concrete esigenze didattiche. 
Già nel 2017 si era avviato, accanto ai tradizionali corsi di formazione musicale, un corso a carattere sperimentale, a struttura formativo-laboratoriale per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria che affrontava la problematica: La dislessia. Riconoscerla presto per gestirla meglio, frequentato con assiduità da una trentina di insegnanti.
Tale corso si era incentrato sulla procedura corretta ed efficace per la segnalazione di un bambino con DSA al Sistema Sanitario Regionale, procedura non intesa come un passaggio burocratico obbligato, ma vissuta come un momento di crescita conoscitiva coinvolgente insegnanti, bambini e genitori.
Su sollecitazione degli insegnanti quest’anno si è deciso di riprendere ed ampliare il corso che – in segno di continuità - s’intitola
La dislessia. Riconoscerla presto per gestirla meglio. Un percorso iniziato … … come continuare

Il Corso prevede una alternanza di sei momenti d’aula (di approfondimento conoscitivo e operativo) con tre momenti laboratoriali di riflessione e operatività in gruppo autogestito (in base alle linee guida fornite  dagli esperti) che culmineranno poi in altrettante occasioni di intergruppo, caratterizzati dal confronto di proposte e riflessioni e di ridiscussione con gli esperti. 
Il Corso è rivolto agli insegnanti di scuola primaria della Provincia di Trieste

Scarica il comunicato stampa