id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · ICF
 · C.U.P.H.
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Fondi Auton. Possibile
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Sondaggi
 · La vostra voce
 · Segnalazioni
 · Progetti mirati
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo
 · Downloads

idmenu2
Area Riservata

4 marzo 2018 - Trieste, Elezioni politiche. Rilascio certificati medici per elettori fisicamente impediti, non deambulanti e per voto domiciliare

elezioni

Certificato medico elettore fisicamente impedito e non deambulante

Per il rilascio dei certificati medici per elettori fisicamente impediti e non deambulanti, i cittadini interessati, che ne fossero ancora sprovvisti, dovranno presentarsi alla visita medica presso la segreteria della Struttura Accertamenti Clinici di Medicina Legale di via del Farneto 3 - 3° piano - stanza 323, da lunedì 26 febbraio a sabato 3 marzo 2018 dalle 8:00 alle 10:00.

La documentazione, con la quale presentarsi alla visita è:
- documento di identità valido,
- certificato elettorale,
- eventuale documentazione sanitaria relativa alle infermità, per le quali  è richiesto il rilascio del certificato medico.

Certificato medico per voto a domicilio

La possibilità del voto a domicilio è prevista dalla normativa vigente anche per gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dell’abitazione risulti impossibile, anche con l’ausili dei servizi istituiti dai comuni per l’accompagnamento degli elettori disabili ai seggi elettorali.

La norma prevede che le condizioni di salute in questione siano certificate da un medico designato dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITs).

L’ASUITS ha individuato in primo luogo i medici operanti nei servizi medico legali come i medici competenti per la certificazione. Se il numero delle richieste dovesse risultare particolarmente rilevante, l’ASUITs è riservata la facoltà di affidare anche ad altri sanitari tale compito.

Il certificato viene rilasciato previa visita domiciliare. Per ottenerla è necessaria l’impegnativa del proprio Medico di Medicina Generale, nella quale devono essere specificate le gravissime infermità, per le quali si richiede la prestazione (quale quesito diagnostico) e la necessità di visita domiciliare (con dizione "visita medico legale domiciliare per L. 46/09").
Naturalmente, ferma restando la responsabilità del medico legale per la certificazione di intrasportabilità al seggio elettorale, il MMG deve formulare le richieste solamente per i casi, nei quali sussistano ragionevoli presupposti per l’impossibilità del paziente di recarsi al seggio elettorale, anche utilizzando mezzi di soccorso. Ciò è importante per evitare troppe richieste inappropriate, che rendano di fatto impossibile una certificazione in tempi rapidi dei casi invece veramente meritevoli.

La prestazione (visita e certificato) è gratuita e deve essere prenotata, mediante presentazione dell'impegnativa del MMG, presso la Segreteria della Struttura Complessa Accertamenti Clinici di Medicina Legale in via del Farneto 3 – 3° piano – stanza 323, entro il 12 febbraio 2018 dalle 9:00 alle 11:00.

Riferimenti normativi:
Art. 1, Decreto Legge 1/2006, convertito dalla Legge 22/2006 e modificato dalla Legge 46/2009.

Vai alla fonte: ass1.sanita.fvg.it