id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo

idmenu2
Area Riservata

Contrassegni per il parcheggio

 
 
 
   
Macchina

La persona disabile che necessita richiedere il contrassegno per i parcheggi deve presentare domanda su apposito modulo (Clicca qua per scaricarlo - clicca qua per la delega - modello dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) presso Area Polizia Locale e Sicurezza - Ufficio Permessi o consegna direttamente all'Ufficio Permessi:

Ufficio Permessi
Via Revoltella, 35 - piano terra

Tel.  0406757706 - 0406757707 - 0406757708

Orario
Lunedì 9.00 - 10.30 e 14.00-15.00

Martedì 9.00-10.30

Mercoledì 14.00-15.00

Giovedì e Venerdì  11.45 - 13.15

Requisiti

La persona richiedente, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dall'Azienda Triestina, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona, per la quale viene chiesta l'autorizzazione, presenta una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Allega fotocopia di un valido documento d'identità del titolare del contrassegno e dell'eventuale delegato.

Allega due foto del titolare del contrassegno, in formato foto tessera.

N.B.: dal 15 settembre 2012 il contrassegno rilasciato ha validità su tutto il territorio nazionale, ed è riconosciuto negli Stati membri dell'Unione eruopea.

Per richiedere la visita medica rivolgersi a:

A.S.S. n. 1 Triestina

Ufficio Medico Legale

Previo appuntamento presso Sportello CUP Regionale di Muggia - Tel. 848 448 884, da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.00.

Note

L'autorizzazione al rilascio del contrassegno ha validità di 5 anni. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico di medicina generale che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Ricordiamo che  è possibile richiedere il rilascio del contrassegno anche per un periodo determinato, in occasione di un infortunio o di una particolare patologia, previa certificazione medica che specifichi il presumibile periodo di durata dell’inabilità.

Il contrassegno non può essere rilasciato per i minori di anni 3, e per i minori di anni 18; la domanda va inoltrata dai genitori o da chi ne fa le veci.

Il ritiro del contrassegno non può essere delegato, in quanto il titolare deve apporre la propria firma sul contrassegno stesso.

Per le PERSONE INABILI A TEMPO DETERMINATO in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato (con le stesse modalità di rilascio previste per i contrassegni di durata quinquennale).

Alla SCADENZA, per ottenere il rilascio di un nuovo contrassegno, è necessario fissare una nuova visita presso l’Ufficio medico-legale dell’Azienda per i Servizi Sanitari.

Al momento del ritiro del nuovo contrassegno, quello scaduto deve essere riconsegnato all'ufficio permessi.

RINNOVO

Il RINNOVO è' possibile SOLO CON I PERMESSI DI DURATA QUINQUENNALE.
In questi casi basta la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Buon utilizzo del contrassegno

Il contrassegno è strettamente personale, pertanto utilizzabile esclusivamente in presenza dell’intestatario, e deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio della persona disabile.

Permette di circolare:

Permette di sostare:

Normative

Aggiornato il 02/02/2018 

Patenti di guida speciali
Scuola guida per disabili
Contributo per l’acquisto e l’adattamento di autoveicoli per il trasporto personale e per il conseguimento dell’abilitazione alla guida.
Contrassegni per il parcheggio
Posteggio Personalizzato
Contributi per la modifica degli strumenti di guida