id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo

idmenu2
Area Riservata

Scheda Struttura

Struttura:  ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CALICANTO
Zona: U.T.S. 4 /DISTRETTO 3 - Circoscrizioni di Servola-Chiarbola, Valmaura-Borgo San Sergio, Comuni di San Dorligo della Valle, Muggia Area: DISABILITA'
Tipo Organizzazione: ONLUS Tipo Struttura: ASSOCIAZIONE
Indirizzo: Via Visinada , 7  - 34144  Trieste    [  Mappa  ]
Provincia: TS
Bus: n. 1, 8
Recapiti: Tel. e fax 040 3499198

Email: info@calicantosportintegrato.org
Sito: www.calicantosportintegrato.org

Presidente: Elena Gianello
Orari: Segreteria:
lunedì dalle 16.00 alle 18.00
martedì dalle 8.00 alle 13.00
mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 15.30
Prassi: Per accedere all'attività la persona si presenta al segreteria dell'Associazione al Palazzetto dello Sport di Chiarbola da lunedì a giovedì dalle 08.30 alle 12.30 per l'attività sportiva nei pomeriggi di lunedì/mercoledì/venerdì dalle 14.30 alle 16.00.
Note: A.S.D. Calicanto ONLUS, nasce a seguito dell'importante esperienza sportiva scolastica integrata (anno scolastico 1997/98) progettata e realizzata su progetto dalla prof.ssa Elena Gianello, docente di educazione fisica e "specializzata sostegno polivalente handicap" e attuale Presidente dell'ASD Calicanto.
Dopo cinque anni di attività esclusivamente scolastica, dalla stagione 2001/2002 attraverso la costituzione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Calicanto, si continua ad offrire "servizio educativo polisportivo integrato" sul territorio della Provincia di Trieste e Regione FVG a tutti i giovani abili e diversamente abili che hanno concluso il percorso di studi medi inferiori o superiori.
L'attività sportiva educativa integrata è stata più volte riconosciuta come proposta innovativa e d'importanza sociale ed educativa apprezzata a livello locale e nazionale in particolare dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Napolitano.
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Calicanto ONLUS - Polo Polisportivo Integrato, attraverso l'esperienza "polisportiva integrata" (giovani diversamente abili ed abili insieme) e delle attività motorie in forma agonistica e non, vuoi far vivere momenti di coeducazione, di maturazione e di impegno umano nella realtà quotidiana ai ragazzi e giovani insieme.
Le attività e i progetti proposti sono innovativi in ambito motorio, sportivo, educativo e didattico nel contesto del territorio provinciale e regionale in cui opera l'Associazione. L'Associazione attraverso esperienze vissute e condivise di sport e della vita integrata, promuove la cultura della solidarietà e dell'integrazione.
I destinatari dei progetti sportivi educativi integrati, sono i giovani abili che collaborano e giocano con i loro amici diversamente abili in età pre-adolescenziale, adolescenziale e giovanile della Provincia di Trieste e Regione FVG.
I progetti polisportivi educativi integrati, sono mezzo e fine per promuovere la "cultura della solidarietà" e si propongono alle realtà territoriali Provinciali di Trieste e della Regione FVG, in particolare alle istituzioni scolastiche e alle comunità collaborando, progettando e realizzando, percorsi "didattico-formativi". Tutti i progetti sportivi integrati, sono registrati presso la SIAE di Roma.
In Provincia di Trieste, dal mese di ottobre al mese di maggio vengono attivati con continuità di intervento didattico - educativo, allenamenti e campionati provinciali e regionali degli sport integrati di pallavolo, pallacanestro, calcio, bocce. Le attività sportive educative integrate vengono organizzate nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.00 presso il Palasport di Chiarbola (Trieste).
Le attività "polisportive ed educative integrate" programmate e realizzate su progetti e proposte sul territorio provinciale e regionale sono:
- Pallavolo Integrata
- Pallacanestro Integrata
- Calcio Integrato
- Sci Integrato
- Vela Integrata
- Bocce Integrate
- Camp Estivi Integrati
- Danza Integrata
- Pattinaggio artistico integrato
- Corsi di formazione per operatori sport educativo integrato
- Attività Culturali Integrate
 
Servizi erogati: ATTIVITA' - SPORTIVA