id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo

idmenu2
Area Riservata

Scheda Struttura

Struttura:  PROGETTOAUTISMO FVG
Zona: AMBITO 1.2 - TRIESTE Area: DISABILITA'
Tipo Organizzazione: ONLUS Tipo Struttura: ASSOCIAZIONE
Indirizzo: Sede Legale: Via Sottovilla, 8 - 33010 Cavalicco (UD)
Sede Operativa: Via Perugia - 33010 Feletto Umberto (UD) ,   -   
Provincia: Udine
Bus:
Recapiti: Cell. 329-9299803

Email: info@progettoautismofvg.it
Sito: www.progettoautismofvg.it
Facebook: Progettoautismofvg onlus
Twitter: Progettoautismo FVG

Presidente: Elena Bulfone

Referenti per TRIESTE:
Dott.sa Sara Manazzone (cell. 339-8422010)
Dott.sa Elisabetta Fonda (cell. 348-0341591)
Orari: Su appuntamento telefonico
Prassi: Su appuntamento telefonico
Note: L'associazione PROGETTOAUTISMO FVG ONLUS conta circa 300 iscritti di cui circa 100 famiglie con un caro affetto da sindrome autistica, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo o Sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia è iscritta al Registro Generale delle Associazioni del Volontariato del F.V.G. dal 03.06.2008 al n. 1040 e si è formata per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di questi ragazzi speciali.
L'ssociazione ha aperto col patrocinio del Comune di Tavagnacco (UDINE) in via Sottovilla, 8 a Cavalicco uno sportello di mutuo-aiuto nel quale far condividere alle famiglie le proprie esperienze e raccogliere dati in merito:
- ai percorsi educativi, sanitari, diagnostici, riabilitativi intrapresi,
- alle necessità di aiuto alla famiglia (servizi socio-educativi, servizi scolastici, servizi sanitari),
- ai rapporti con le istituzioni,
- alla conoscenza personale maturata sull'impianto legislativo italiano e regionale in materia di handicap,
- alla complessa gestione familiare (rapporti genitoriali e familiari in genere, gestione dei tempi lavorativi e del tempo libero),
- all'efficacia delle terapie riabilitative di ogni genere (ABA, TEACCH, logopedia, fisioterapia, ecc.),
- ai percorsi didattici riabilitativi intrapresi per il superamento dei gap connessi alle varie sindromi, quali disturbi comportamentali, disturbi di linguaggio, disturbi grosso e fino motori, stereotipie motorie e verbali, disturbi di apprendimento, dislessie, disgrafie, discalculie,
- ai percorsi scolastici e lavorativi più efficaci e le sedi di riferimento più vicine.
L'ssociazione ha instaurato negli anni un proficuo dialogo con le istituzioni (Comuni, Ambiti, Province, Comuni e Regione del Friuli Venezia Giulia) per costruire un welfare partecipato e condiviso attraverso:
- l'ottimizzazione e la migliore razionalizzazione delle risorse già presenti sul territorio
- l'attuazione di progetti già collaudati che facilitino il risparmio economico delle istituzioni e diano risposte fattive alle richieste delle famiglie.
Dal 2012 ha aperto una sede operativa presso la cooperativa Hattiva in via Perugia a Feletto Umberto (UD), sede anche della biblioteca dei materiali.

Servizi attivi sul territorio regionale:

SPORTELLO DI MUTUO-AIUTO INFORMATIVO: indirizzato alle famiglie e agli insegnanti attivo previo appuntamento a Udine, Gorizia, Trieste e Pordenone.

PROGETTO SOS: progetto annuale di aiuto economico alle famiglie che rimborsa spese mediche e riabilitative.

BIBLIOTECA DEI MATERIALI: servizio di informazione e prestito (previo appuntamento) dei materiali didattici e dei libri per la riabilitazione delle persone affette da autismo.

AQUABILE: progetto di acquaticità e promozione delle autonomie in piscina presso piscina Tomadini di Udine, Aquamarina di Trieste e Gimnasyum di Pordenone. Progetto realizzato in raccordo con la famiglia e la Neuropsichiatria Infantile dell'ASS 4 "Medio Friuli".

INFORMASCUOLE: progetto informativo diretto alle scuole del Friuli Venezia Giulia rivolto sia ai compagni di classe che agli insegnanti corredato da pieghevole informativo per scuola infanzia e primaria illustrato dalla famosa disegnatrice italiana Nicoletta Costa e pieghevole informativo per scuola secondaria di primo e secondo grado illustrato in collaborazione con Centro Solidarietà Giovani di Udine.

SPECIAL NEEDS CENTRO DIURNO convenzionato con ASS. n. 4 "MEDIO FRIULI" e NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DEL GERVASUTTA DI UDINE: laboratori per incontri protetti ed adeguatamente supervisionati con apertura dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00 rivolto a ragazzi tra gli 11 e i 20 anni affetti da DGS e patologie correlate, in cui si attuano programmi di avvio alle autonomie, di socializzazione, attività pre-lavorative e di sviluppo delle abilità necessarie ad una vita adulta attiva e consapevole. Progetto innovativo che non ha precedenti in Friuli Venezia Giulia, svolto presso la sede operativa dell'associazione presso la Cooperativa Hattiva di Feletto Umberto (UD).

SPECIAL NEEDS ESTATE: settimane di svago e sport per ragazzi speciali affetti da disturbo generalizzato dello sviluppo preadolescenti ed adolescenti che prevedono attività di promozione delle autonomie personali e domestiche, sport, attività di promozione sociale, educazione stradale e indipendenza sul territorio e di inserimento in piccole attività lavorative presso la fattoria sociale RONCO ALBINA a Cividale del Friuli. Progetto realizzato in raccordo con la famiglia e la NPIA dell'ASS n. 4 "Medio Friuli".

PARENT-TRAINING: attività di formazione diretta alle famiglie di persone affette da autismo proposta a cadenza perlomeno annuale sia a Udine che a Trieste ed obbligatoria per le famiglie i cui figli frequentino le attività laboratoriali di Special Needs, Aquabile e Spazio bimbi.

FORMAZIONE OPERATORI, VOLONTARI, INSEGNANTI E GENITORI: workshop di formazione per genitori, insegnanti, volontari ed operatori proposti almeno due volte l'anno sia a Udine che a Trieste per promuovere la conoscenza dell'autismo e dei suoi specifici aspetti con relatori formati alle tecniche comportamentali.

SPECIAL NEEDS WEEK-END INDIPENDENZA: attivo a partire da ottobre 2012 si tratta di 2 weekend al mese di indipendenza e promozione delle autonomie personali per ragazzi preadolescenti ed adolescenti in piccoli gruppi da due-tre presso la Cjase dai Fruz di Gradiscutta di Varmo, in collaborazione con l'associazione FABIOLA ONLUS.
Progetto realizzato in raccordo con la famiglia e la NPIA dell'ASS n. 4 "Medio Friuli".

EDUCATIONAL-SPEED AID FOR AUTISM: supporto domiciliare e trasporto per persone affette da autismo e le loro famiglie. Attività di accompagnamento di bambini e ragazzi affetti da autismo e dei loro fratelli e sorelle o familiari svolta attraverso il volontariato previa formazione e/o educativa specializzata.

PROGETTO WORK-IN-PROGRESS: in collaborazione con la fattoria sociale RONCO ALBINA a Cividale del Friuli e la cooperativa HATTIVA di Feletto Umberto (UD) prevede l'inserimento di ragazzi preadolescenti ed adolescenti in varie attività lavorative dalla raccolta della frutta alla sua trasformazione, dal lavoro nell'orto al contatto e la cura degli asini, dalla pulizia del bosco alla raccolta della legna e attività di assemblaggio e grafica presso i laboratori della coop Hattiva.

SPECIAL NEEDS PRIMI PASSI E SPECIAL NEEDS KIDS: da luglio 2012 progetto sperimentale ed innovativo, pensato e studiato per dare risposte mirate ai bisogni dei bambini neodiagnosticati in fascia di età prescolare e fino al primo ciclo della scuola primaria affetti da Disturbi Generalizzati dello Sviluppo o patologie ad esso assimilabili.

LABORATORIO COSTRUZIONE MATERIALI DIDATTICI: Progettoautismo fvg onlus in collaborazione con il grafico Oscar Serafin ed esperti disegnatori ed in computer grafica e il Centro Solidarietà Giovani di Udine ha attivato uno speciale laboratorio di costruzione di materiali didattici ancora non prodotti in Italia quali Cd-rom di videomodeling e la realizzazione di libri operativi su tematiche varie, responsabile di progetto Elena Bulfone.

SPECIAL NEEDS - L'ACQUARIO DEI GIOCHI: LABORATORI PER FRATELLI E SORELLE: laboratori speciali nei quali i fratelli e le sorelle di una persona affetta da autismo insieme ad altri ragazzi sensibili posso condividere momenti piacevoli insieme che saranno l'occasione per parlare dell'autismo in famiglia e della loro particolare situazione fuori e dentro casa. Perché l'autismo è difficile da affrontare anche per i fratelli e le sorelle e non solo per i genitori.

SPECIAL NEEDS FRIENDS: progetto di aggregazione e coesione sociale in solidarietà per ragazzi e ragazze con sindrome autistica.

PROGETTO SHARING FOR AUTISM: progetto pensato per le situazioni di help-care in situazioni di emergenza quali malattie dei genitori, difficoltà economiche, difficoltà di gestione familiare con bambini e ragazzi affetti da autismo, periodi di particolare difficoltà per adolescenti e ragazzi affetti da autismo, periodi estivi non coperti dalle attività strutturate.
In attesa di implementazione per ricerca risorse economiche a supporto.
 
Servizi erogati: SOSTEGNO - PSICOLOGICO
SOSTEGNO - ECONOMICO
RESIDENZA - CENTRO DIURNO
ATTIVITA' SOCIO EDUCATIVE
SOCIALE DI SOSTEGNO - INSERIMENTO LAVORATIVO
CORSI DI FORMAZIONE