id_tab1_col0 id_tab1_col1 id_tab1_col2 id_tab1_col3
id_tab1_col0 logoD  
id_tab2_col0 id_tab2_col1 id_tab2_col2
id_tab2_row0  Aiuto 
id_tab3_col0 id_tab3_col1 id_tab3_col2 id_tab3_col3 id_tab3_col4 id_tab3_col5 id_tab3_col6 id_tab3_col7 id_tab3_col8 id_tab3_col9 id_tab3_col10 id_tab3_col11
id_tab3_row0   Home | Chi siamo | Contattaci | Accessibilità | Mappa  
idnavigation
idmenu1
Informazione 
 · ICF
 · C.U.P.H.
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Fondi Auton. Possibile
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · La vostra voce
 · Segnalazioni
 · Progetti mirati
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo
 · Downloads

idmenu2
Area Riservata

Esenzione Ticket

 
 
 
   

Possono richiedere il beneficio dell'esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria (esenzione ticket) coloro che, al momento dell'esecuzione della prestazione, si trovano in una delle seguenti situazioni:

1) età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenente a un nucleo familiare con un reddito complessivo, riferito all'anno precedente, non superiore a Euro 36.151,98.

2) età superiore a 60 anni, titolare di pensione al minimo e familiari a carico, purché appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo, riferito all'anno precedente, inferiore a Euro 8.263,31 per persona singola, reddito che va aumentato fino a Euro 11.362,05, in presenza del coniuge, e di ulteriori Euro 516,46 per ogni figlio a carico.

3) disoccupato e familiari a carico, purché appartenente ad un nucleo familiare con un reddito complessivo, riferito all'anno precedente, inferiore a Euro 8.263,31 per persona singola, reddito che va aumentato fino a Euro 11.362,05 in presenza del coniuge, e di ulteriori Euro 516,46 per ogni figlio a carico.

4) titolare di assegno (ex pensione) sociale e familiari a carico.

Per ottenere il beneficio dell'esenzione dal 1° dicembre 2012 cambieranno le modalità per poter beneficiare dell’esenzione ticket per motivi di status e reddito. Non sarà più l’interessato a firmare l’apposito spazio sulla ricetta, ma sarà il medico prescrittore (medico di medicina generale, pediatra di libera scelta e specialista) a certificare il codice di esenzione direttamente al momento della compilazione della ricetta. (per maggiori informazioni scarica l'informativa).


- E' definita disoccupazione la condizione del soggetto privo di lavoro e immediatamente disponibile allo svolgimento e alla ricerca di una attività lavorativa, condizione comprovata dalla presentazione dell'interessato di idonea dichiarazione presso lo Sportello del Lavoro nel cui ambito territoriale si trova il proprio domicilio.
Ai fini dell'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria si considerano disoccupati:

4) titolare di pensione sociale e familiari a carico

Le casalinghe o gli studenti non fruiscono dell'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria a meno che non rientrino in uno dei quattro casi previsti per l'esenzione.

COSA SI INTENDE PER:

    - i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali

Per verificare se un familiare è a carico e fa quindi parte del nucleo familiare ai fini fiscali, in linea generale, si verifica su quale dichiarazione dei redditi appare il nominativo che chiede il diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria, tenendo conto che i redditi dei due coniugi concorrono sempre a formare il reddito complessivo anche se presentano dichiarazioni dei redditi separate.

Non rientrano nel nucleo familiare i figli o altre persone che coabitano ed hanno un reddito proprio superiore ai limiti previsti dalla normativa fiscale.

Riferimenti legislativi sul termine "disoccupato":

Agevolazione Veicoli
Ausili e Tecnologia
Specifiche agevolazioni per i non vedenti
Specifiche agevolazioni per sordomuti
Spese sanitarie
Agevolazioni IRPEF per i figli portatori di handicap
Agevolazioni Lavorative
Agevolazioni Canoni/Tariffe
Abbattimento Barriere Architettoniche
Eredità e Donazioni
Agevolazioni casa - IMU
Esenzione Ticket
Esenzione Ticket per Patologia
Cure Termali