id_tab3_row0 CHI SIAMO | CONTATTACI | ACCESSIBILITA'
idnavigation
Sezioni in aggiornamento
idmenu1
Informazione 
 · Agevolazioni
 · Pensioni ed Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Mobilità
 · Barriere architettoniche
 · La casa
 · Istruzione
 · Formazione e Lavoro
 · Cooperative
 · Associazioni
 · Patronati
 · Ammin. di Sostegno
 · Assistenti Familiari
 · Modulistica
 · Normative
 · Siti utili
 · Risorse del Territorio
Minori 0-17 anni 
 · Indennità
 · Servizi socio-sanitari
 · Istruzione scolastica
 · Scuole
 · Centri di aggregazione
Socializzazione 
 · Motore di Ricerca: Comunità attiva
 · Raccolta News
 · Photoalbum
 · Tempo libero
 · Sport e Terapie
 · Turismo

idmenu2
Area Riservata

Telefonia mobile

 
 
 
   

Alla persona disabile - invalida in seguito alla perdita anatomica o funzionale di entrambi gli arti inferiori nonché ai non vedenti e ai sordi - Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 641 e Legge 24 dicembre 2007, n. 244  - viene riconosciuta l'esenzione dal pagamento della tassa di concessione governativa.

Per l'ottenimento dell'esenzione è necessaria una specifica certificazione rilasciata dall'Azienda per i Servizi Sanitari e prodotta al concessionario del servizio all'atto della stipula del contratto di abbonamento. 

Richiedere l'autorizzazione dopo la stipula del contratto

Gestore TIM

Inviare via fax allo 800 600 119 richiesta di esenzione della tassa governativa, allegando:

Gestore VODAFONE

Inoltrare la richiesta consultando la seguente pagina web ---> Regime di tassazione agevolato e Convenzioni ---> Cliente invalido, non Vedente o non Udente

Agevolazioni per le persone sorde

Gli operatori di telefonia mobile sono obbligati - pena sanzioni specificamente previste - a predisporre e pubblicizzare, entro il 30 novembre di ogni anno, un'offerta specifica per i sordi che comprenda almeno 50 SMS (brevi messaggi di testo) al giorno nella quale il prezzo di ciascun servizio fruibile da tali utenti non superi il miglior prezzo dello stesso servizio comunque applicato dal medesimo operatore all'utenza, anche nell'ambito di promozioni.
L'agevolazione spetta su un solo abbonamento di telefono cellulare e l'interessato, anche in questo caso, deve presentare la certificazione sanitaria che attesti la sordità e la titolarità dell'indennità di comunicazione. La Deliberazione non fa riferimento alcuno alle carte ricaricabili.

Gestore TIM

La domanda deve essere presentata su apposito modulo (per utenti maggiorenni clicca qui per scaricarlo, per utenti minorenni clicca qui per scaricarlo) e inviata via fax allo 800 600 119 allegando:

Gestore VODAFONE

La domanda deve essere inoltrata online o in alternativa presso un Punto Vendita Vodafone con la seguente documentazione:

Gestore TRE

I nuovi clienti possono recarsi presso un Punto Vendita 3 compilando l'apposito modulo (clicca qui per scaricarlo) e presentando la seguente documentazione:

I clienti già attivi con una sim prepagata voce 3Power 10 possono inviare via fax al numero 800179600 l'apposito modulo (clicca qui per scaricarlo) allegando:

Telefonia fissa: Telecom
Telefonia mobile